Camper nuovo o usato: quale è meglio scegliere?

Come scegliere un camper che possa davvero soddisfare in tutto e per tutto le tue esigenze di viaggio? E quali sono le principali differenze tra un autoracavan nuovo e uno usato che potrebbero influenzare la tua scelta?

In questa pratica guida, ci proponiamo di fornirti alcuni consigli utili a individuare il camper che meglio si adatta ai tuoi desideri sia per caratteristiche tecniche che per budget.

I fattori da considerare nella scelta tra autocaravan nuovi e usati

Vediamo insieme quali sono i vantaggi di acquistare un camper nuovo e quelli di scegliere invece un autocaravan usato.

Camper nuovo: i vantaggi

Come senza dubbio immaginerai, il principale vantaggio di acquistare un autocaravan nuovo risiede proprio nel fatto che il mezzo non sia mai stato utilizzato prima.

Avrai inoltre la massima disponibilità di scelta in termini di modello e colore, e naturalmente di personalizzazioni: potrai decidere il colore della tappezzeria e della cabina, optional come fari a Led, cerchi in lega, forno o letti supplementari, l’aggiunta di un eventuale posto in dinette e via discorrendo. Avrai quindi la possibilità di trasformare la tua casa mobile nel modo e nei termini che più si adattano alle tue esigenze.

La garanzia che accompagna il mezzo nuovo è un altro benefit da non sottovalutare: il veicolo sarà infatti garantito sulla meccanica per almeno due anni dalla data di immatricolazione ed eventualmente per un periodo ancora più lungo se deciderai di optare per un’estensione.

Infine, la scelta di un camper nuovo porta con sé il vantaggio di affidabilità e di tecnologie di ultima generazione, che influiranno non soltanto in termini di sicurezza e di consumi, ma anche di comfort a bordo.

Camper usato: i vantaggi

Il principale vantaggio di scegliere un autocaravan usato invece che un mezzo nuovo riguarda ovviamente il minore investimento economico che comporterà, dal momento che anche questo veicolo subisce una naturale perdita di valore dopo l’acquisto. Se, infatti, il prezzo base di un camper nuovo si aggira attorno ai 40,000 euro, per un autocaravan usato potrai spendere quasi la metà: si tratta senza dubbio di un benefit da tenere in considerazione.

Va poi, in generale, sfatato il mito che comprare un camper usato sia svantaggioso: non è necessariamente così! Rivolgersi a specialisti come Gira Gira ti permetterà di individuare una soluzione non soltanto affidabile dal punto di vista del motore ma anche della vivibilità e del comfort di viaggio, perfettamente revisionata e i cui interni saranno stati sanificati e puliti in profondità.

Inoltre, anche tra i camper usati potrai trovare modelli di nuova generazione, molto sicuri e poco inquinanti, di fatto operando un buon investimento soprattutto se si tratta del tuo primo autocaravan.

Va da sé che, soprattutto se il budget è una discriminante fondamentale dalla quale è impossibile trascendere, una buona soluzione tra i camper usati rappresenta ancora la migliore direzione da seguire, specialmente per chi si approccia per la prima volta a questo stile di viaggio.

Se opti per questa soluzione, ricorda che la svalutazione del mezzo sarà più lenta dal momento che il deprezzamento più alto del veicolo avviene nei primi due anni che seguono all’immatricolazione. Inoltre, accertati del livello di assistenza e dell’eventuale garanzia che coprono l’autocaravan.

Entra in contatto con gli specialisti di Gira Gira per individuare la soluzione più adatta a te sia in termini di autocaravan nuovi che di camper usati!

Comments are closed.