Camper quotazioni usato: come si calcolano?

Sicuramente chi deve vendere un camper usato, ma anche chi ne deve acquistare uno, si sarà chiesto come si calcolano le quotazioni di un mezzo di seconda mano. Ecco quindi che in questo articolo cercheremo di spiegare in maniera piuttosto semplice come si effettua la valutazione di un mezzo usato, quali parametri vengono considerati e le tabelle Eurotax.

 

Per la valutazione di un camper usato bisognerebbe tenere presente il valore assicurativo, che solitamente coincide col il valore Eurotax Blu, e il valore di mercato, ovvero quello più complesso da calcolare. Infatti, quest’ultimo comprende diverse variabili, prima fra tutte il valore Eurotax Blu, ma tiene presente anche della marca e del modello del camper, della meccanica, dei chilometri percorsi, l’anno di immatricolazione, la dotazione interna, il mantenimento e la manutenzione fatta nel corso degli anni e, non ultimo, il luogo di vendita dello stesso. Le tabelle Eurotax presentano valori di camper, rispetto all’anno in corso, che vanno fino ai 9 anni precedenti, in modo tale da dare un aiuto al concessionario nella stima.

 

VALUTA IL TUO CAMPER

 

Ma come si calcola il valore di un camper in maniera concreta?

Un elemento da tener presente sempre e per ogni mezzo venduto è la svalutazione dell’IVA del camper, che al momento dell’acquisto viene pagata, ma subito dopo l’immatricolazione perde di valore.

 

Indicativamente si calcola poi una percentuale annua di svalutazione che si aggira attorno al 10% per il primo anno di vita (oltre appunto alla percentuale di IVA), un 6% per il secondo anno e dal terzo e per gli anni a seguire il 4% l’uno. Questo valore risulterà piuttosto indicativo, non tenendo conto del chilometraggio percorso, dello stato di mantenimento del camper e della tipologia, del marchio e degli accessori presenti.

 

VALUTA IL TUO CAMPER

 

Oltre a questo calcolo sarà poi possibile consultare online alcune tabelle Eurotax che possono dare una stima più chiara, suddivisa appunto in base alla casa produttrice, al modello e all’anno di immatricolazione del mezzo. Nel caso in cui vogliate invece un calcolo ben preciso, potrete appoggiarvi a realtà impiegate nel ritiro e nella vendita di camper usati, sicuramente in grado di fare una valutazione conveniente grazie anche alla conoscenza approfondita di questo mondo, nonché al potenziale di clienti effettivi per la rivendita dei mezzi ritirati.

 

 

VALUTA IL TUO CAMPER

Comments are closed.