La tipologia di vacanza che hai in mente è un fattore fondamentale nella scelta del camper giusto. Ma come scegliere un camper in base al tipo di vacanza che stai pianificando? La risposta è semplice: tenendo ben presenti necessità spaziali e funzionali e valutando in modo specifico che tue particolari esigenze di viaggio.
In linea generale, vi sono alcune domande da porsi prima di individuare il camper ideale per garantirsi un viaggio e una permanenza comodi, funzionali e pratici;
- Quanti adulti e quanti bambini parteciperanno alla vacanza?
- Stai pensando di spostarti per brevi tappe e dunque hai in programma diverse soste oppure viaggerai per lunghe distanze?
- Porterai con te attrezzatura sportiva?
Il camper giusto per famiglie con bambini
Nel caso in cui la tua sia una vacanza in famiglia e vi siano bambini, il nostro consiglio è di valutare un camper in cui siano presenti i letti a castello, particolarmente indicati per i più piccoli. In alternativa, potresti prendere in considerazione i modelli che includono una pratica mansarda, così da garantire ai bambini una sorta di “microcosmo” tutto per loro.
Ovviamente, camper di questa tipologia sono per loro natura di dimensioni piuttosto generose: la regola d’oro ci ricorda infatti che dovresti sempre considerare due posti letto in più rispetto alle persone effettivamente presenti per goderti la tua vacanza in spazi davvero comodi!
I camper giusti per brevi tragitti o lunghe distanze
Se la tua vacanza prevede brevi viaggi e una serie di tappe (e relative soste) intermedie, specialmente se volessi risparmiare un po’ sul budget potresti valutare il classico camper furgonato di circa sei metri di lunghezza. La praticità di guida e la grande manovrabilità di questo mezzo lo rendono perfetto per addentrarsi in borghi anche raccolti senza particolari problemi di dimensioni. Ovviamente, ci sarà da mettere in conto qualche sacrificio in più in termini di spazio individuale disponibile!
Se, al contrario, hai in programma di percorrere lunghi tragitti e di utilizzare sempre il tuo camper per dormire e riposare, il fattore del comfort dovrà necessariamente essere il primo della lista. In questo caso, il nostro suggerimento è di non lesinare sulle dimensioni e di optare per modelli ampi, che ti garantiscano la possibilità di una guida comoda e di un riposo in massima pace, in qualunque momento.
Il camper giusto per gli sportivi
Sia che tu decida di portare con te mountain bike o attrezzi di vario tipo per praticare sport, la praticità di trasporto di oggetti talvolta piuttosto voluminosi e sempre e comunque delicati dovrebbe spingerti a far cadere la tua scelta almeno su una motorhome, un modello di camper tecnologico che ti garantisce spazio in abbondanza per trasportare la tua attrezzatura.
Le sue dimensioni generose potrebbero non renderlo perfetto se intendi inerpicarti in piccoli paesini dell’entroterra, ma certamente risulteranno molto convenienti se la tua vacanza sportiva ha come destinazione un luogo spazioso e isolato.
Desideri una consulenza più specifica per individuare il camper giusto sulla base delle vacanze che hai pianificato? Chiedila subito ai nostri esperti!
Comments are closed.