Come scegliere un camper usato?

Il turismo itinerante ha un fascino senza eguali. Un viaggio, se fatto con un mezzo di trasporto come il camper, può essere un’esperienza unica e indimenticabile grazie alla miriade di paesaggi e luoghi che si possono visitare o osservare anche solo dal finestrino.

Decidere di viaggiare in camper significa aprirsi a nuove esperienze, senza fermarsi sempre nello stesso posto, con la prospettiva di una vacanza all’insegna della scoperta di nuovi orizzonti.

Chiunque decida di approcciarsi a questo particolare tipo di turismo comincia col chiedersi come acquistare un camper e soprattutto come scegliere un camper, senza spendere una fortuna. Acquistare il camper giusto, infatti, è di fondamentale importanza per affrontare e godersi la vacanza in tutta tranquillità e senza brutte sorprese.

L’idea di prendere un camper usato, soprattutto se siete alla prima esperienza, è la soluzione più economica che vi permetterà di verificare se siete davvero tagliati per la vita da camper.

5 consigli per scegliere un camper usato

 

1.     Recarsi da un concessionario esperto

Il primissimo passo da fare se siete alla prima esperienza è senza dubbio recarsi da un concessionario esperto, che saprà consigliarvi il camper migliore in relazione al vostro budget e a quelle che potrebbero essere le vostre esigenze. Da camperisti inesperti, potreste infatti trascurare dei dettagli che potrebbero compromettere la vostra vacanza, mentre un professionista del settore ha bene in mente ogni elemento da tenere in considerazione. Il concessionario è dunque il luogo migliore dove trovare camper usati e occasioni che vi faranno risparmiare.

2.     Capire che tipo di camper vi occorre

Il secondo passo da fare è capire quali sono le esigenze dell’equipaggio, tenendo in considerazione le dimensioni, gli spazi ricreativi, quelli per dormire e la zona riservata allo stivaggio di tutto quello che può servire durante una vacanza itinerante, oltre alle valigie con solo i vestiti. In questo modo potrete farvi un’idea del tipo di camper che vi occorre e delle dimensioni.

3.     Decidere dove acquistare un camper usato

Come anticipato, se siete alla prima esperienza, la cosa migliore è recarsi da un concessionario specializzato. Nel caso in cui, invece, abbiate già avuto occasione di provare l’ebrezza del viaggio itinerante, allora potrete valutare l’idea di acquistare un camper usato da un privato. In questo caso, però, non avrete alcuna garanzia sul vostro acquisto mentre acquistando un mezzo dal concessionario sarete tutelati. L’acquisto da un privato potrebbe rivelarsi un buon affare solo nel caso in cui conosciate personalmente il proprietario, avendo quindi maggior garanzia sulle condizioni del mezzo.

4.     Valutare l’acquisto con calma

Non fatevi trarre in inganno da prezzi stracciati o offerte impossibili, non prendete decisioni affrettate perché il vostro camper dovrà portarvi in giro per diversi giorni, forse per settimane. Scegliete con cura il camper in base alla meta e al tipo di viaggio che affronterete, così da valutare anche l’ipotesi di installare degli accessori che potrebbero rivelarsi molto utili.

5.     Quale camper usato scegliere

A differenza di quanto i più inesperti possano pensare, esistono diversi tipi di camper, che possono adattarsi più o meno alle esigenze dei viaggiatori. È necessario saper valutare qual è il camper migliore in base alle proprie necessità. Di seguito le 4 categorie disponibili sul mercato:

  • Mansardati, con molto spazio interno ma con inferiore guidabilità rispetto a camper di dimensioni più contenute;
  • Semi integrali, come spazi è simile a quello mansardato ma ha una forma più aerodinamica e una guidabilità migliore rispetto al mansardato;
  • Motorhome, camper di dimensioni maggiori che convoglia tutte le cellule abitative in un unico corpo, molto comodo per le famiglie ma più costoso;
  • Furgonati, le performance su strada con questo tipo di camper sono sicuramente le migliori tanto che è possibile utilizzarlo per spostamenti quotidiani rinunciando all’automobile, tuttavia gli spazi potrebbero non essere adatti a una famiglia numerosa.

 

VALUTA IL TUO CAMPER

Comments are closed.